Minecraft VR, finalmente realtà!

Chi non conosce Minecraft? Il gioco prodotto da Mojang (e campione di incassi), si trasferisce in una dimensione del tutto nuova! Dopo essere sbarcato su tutte le principali consolle, ed essere approdato da alcuni anni anche sui nostri smartphone ( con una versione ridotta purtroppo! ndr.), adesso il celebre Minecraft VR raggiunge anche il mondo della realtà virtuale!

In sostanza siamo dinnanzi al primo gioco che possa essere definito tale, trasportato sui visori VR, quindi non potevamo non recensirlo per voi; Chiaramente la formula milionaria di Mincraft non viene alterata dal porting nella realtà virtuale; Infatti ci troveremo sempre nel famoso mondo a cubetti che abbiamo imparato ad amare, dove potremo costruire imponenti castelli, maestose cattedrali, scavare profondissime grotte dove non arriva la luce del sole, popolare villaggi e sfruttare al massimo la nostra fantasia, avendo come unico limite la creatività.

Chiaramente non potremo sfruttare il touch screen del nostro device intrappolato nel visore, quindi si reputa necessario un joypad bluethooth esterno (se ne trovano di molto economici, a meno di 10 euro ndr.). A questo punto basterà inserire il nostro smartphone nel VR ( per le nostre prove abbiamo usato un Samsung Galaxy S6, con annesso visore , ed un joypad iPega ndr.). Il gioco viene proposto come scaricabile all’interno dell’ Oculus store al prezzo di circa 7 euro, una cifra abbastanza abbordabile, dato che l’esperienza di gioco è già quella della versione Pocket, con cross play, che in futuro si svilupperà probabilmente fino a raggiungere quella che abbiamo assaggiato su pc.Minecraft-Gear-VR

L’esperienza di gioco è davvero molto immersiva; viaggiare nel fantasioso mondo squadrettato avrà un sapore del tutto nuovo; non mancheranno il terrore degli odiati Creepers e la soddisfazione di vederci al sicuro nella nostra impenetrabile fortezza che abbiamo impiegato ore a costruire. Oltre tutto giocare col joypad è un vero piacere, che unitamente alla visualizzazione in 3d ed a 360 gradi, porterà il gioco su tutto un altro livello.

Mojang si raccomanda di effettuare delle pause quando si gioca per molto tempo, e di smettere la nostra partita nel caso in cui si provassero nausea o vertigini ( infatti è risaputo che alle volte tutti i visori VR possono provocare questo problema, e vista la natura additiva di Mincraft, che può attaccare allo schermo per ore, ci sembra giusto puntualizzarlo! ndr.).

QUI trovate il link al sito ufficiale, con tutte le features dell’ App, che purtroppo è in inglese.

Written By Mirco Angelosante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *